Cos’è il gelato

Il gelato è una miscela dolce e gelata di diversi ingredienti. Fondamentalmente è a base di latte o di latte e uova. Il nostro gelato è artigianale a tutto tondo, il che significa che lo produciamo nel nostro laboratorio a partire da zero. Non usiamo basi, che, se è vero che aiutano molto il gelatiere moderno, a nostro parere livellano oltre misura il sapore dei gusti. Proprio per questo, abbiamo ideato una ricetta per ciascun gusto, affinché l’ingrediente che ne dà il nome sia esaltato nel modo migliore. Non usiamo mai le paste di semilavorati industriali, ma acquistiamo i singoli ingredienti inserendoli poi, al naturale o lavorati nel nostro laboratorio, nelle miscele.

In ogni  miscela c’è il latte, che è sempre intero d’Alta Qualità e da mucche allevate nell’agro romano; la panna, al 35% di materia grassa; gli zuccheri, che, oltre a rendere il gelato dolce, fanno sì che non congeli in modo assoluto diventando duro come ghiaccio. L’ingrediente caratterizzante del gusto è lavorato nel nostro laboratorio anch’esso a partire da zero. Per i gusti Arachide e Noce, ad esempio, nostri cavalli di battaglia fin da quando li abbiamo proposti, realizziamo i relativi burri semplicemente sgusciando le noccioline o le noci, frullandole in un cutter con una quota minima di olio di semi di arachidi o di girasole, mescolando il burro così ottenuto con il latte e gli zuccheri, e versandoli infine nella gelatiera, dove la miscela viene prima pastorizzata e poi mantecata. La pastorizzazione è garanzia di igiene grazie al successivo shock termico che la miscela subisce in fase di mantecazione, passando da una temperatura di 85°C ai -4/-5°C in massimo una quindicina di minuti. La misura di addensanti che impieghiamo, esclusivamente di origine vegetale, è davvero ridotta, perché non supera mai lo 0,1% per chilo di miscela nei gelati senza uova, e lo 0,05% in quelli con le uova o in quelli senza latte (i sorbetti).

I sorbetti

Poi ci sono i sorbetti, che sono gelati senza latte, panna o uova nella miscela. Sono quindi a base di frutta fresca di stagione e di zuccheri. L’assenza di latte e panna conferisce una consistenza più granulosa e una tessitura meno fine al prodotto, il che rende i sorbetti un alimento fresco e dissetante. Tutti i gusti di frutta (eccetto Cocco e Castagna, e ovviamente quelli di frutta secca) li trattiamo come sorbetti, oltre che i due cioccolati fondenti, uno al 100% di pasta di cacao e uno all’85%, quest’ultimo arricchito di succo e scorzette d’arancia non trattata realizzate da noi. L’estrema pulizia (a base di una soluzione di bicarbonato, aceto di mele e limone) a cui sottoponiamo tutta la frutta fresca prima di essere lavata e sbucciata.

Cosa c’è nel gelato Ice Dream Factory

Materie prime selezionate preferibilmente a km/0:

  • Latte intero fresco Alta Qualità (km/0)
  • Panna fresca al 35% di materia grassa (km/0)
  • Zuccheri di qualità
  • Cioccolato Valrohna, nella varietà Araguani 100% (un monorigine dal Venezuela) e Abinao 85% (un blend, cioè un mix di cioccolati provenienti da diverse zone). Il cioccolato Valrohna è indiscutibilmente uno dei migliori oggi disponibili sul mercato.
  • Uova fresche biologiche (km/0)
  • Frutta fresca e di stagione, preferibilmente a km/0
  • Frutta secca da pasta pura al 100%

Cacao, cioccolato, pistacchio, cannella, vaniglia di alta qualità, prodotti in regioni o paesi lontani, sono ingredienti indispensabili per diversi gusti di gelato. Tuttavia, facciamo del nostro meglio per impiegare ingredienti prodotti nella nostra regione: la ricotta di pecora romana DOP e il latte vaccino, ad esempio, provengono dalla campagna romana, le nocciole dai Colli Cimini, la fragola da Terracina. Impiegare l’ottima frutta coltivata nell’agro pontino è il nostro modo di essere ecosostenibili e attenti a quanto di buono si produce nel Lazio.

Cosa non c’è nel gelato Ice Dream Factory

Conservanti, coloranti, aromatizzanti e stabilizzanti. Utilizziamo solo due addensanti di origine vegetale, la farina di semi di carrube e la farina di semi di guar. Non utilizziamo basi, né semilavorati industriali o preparati fuori dal nostro laboratorio.

Come prepariamo il nostro gelato

Ogni gusto dei gelati di crema ha una propria ricetta dedicata. Pastorizziamo la miscela preparata in laboratorio e la mantechiamo in tempi rapidissimi, producendo uno shock termico che è anche garanzia di igiene. Anche i sorbetti (gelati di frutta) hanno ciascuno una ricetta dedicata, tuttavia la miscela non viene pastorizzata per conservare il più integre possibile le caratteristiche nutrizionali della frutta. (Un cono piccolo contiene circa 30 g di frutta fresca, trasformata in gelato subito dopo essere stata pulita e frullata).

Il nostro gelato per…

Chi vuole un alimento genuino, sano e di qualità. È adatto a chi è intollerante al latte e alle uova, o a chi segue una dieta vegana. Per chi è sensibile al glutine o è allergico al frumento.

I nostri gelati e i nostri sorbetti sono infatti privi di glutine (eccetto i pochi gusti che prevedono biscotti o pasta frolla), e sono dunque adatti per chi ne è intollerante. I sorbetti sono tutti senza latte, panna o uova, e per questo adatti anche a chi è intollerante al lattosio. Stesso discorso vale per due delle nostre varietà di cioccolato, il Fondente Araguani, ottenuto da pasta di cacao al 100%, e il Fondente Abinao 85% arricchito con succo di arancia e scorzette morbide di arancia non trattata prodotte nel nostro laboratorio.