Luisa e Fabrizio

Da sempre golosi di gelato, nel corso degli anni abbiamo imparato a distinguere il vero prodotto artigianale, diventando dapprima grandi appassionati e, in seguito, decidendo di trasformare la nostra passione in una vera e propria professione.

Abbiamo trascorso anni alla ricerca del vero gelato artigianale, sia a Roma sia durante gite o viaggi in Italia e all’estero. Nel corso della nostra ricerca, abbiamo capito che, anche a causa della normativa italiana che non distingue tra prodotti realmente artigianali e altri che lo sono solo di nome (magari costruito grazie ad abili operazioni di marketing), non è affatto semplice individuare gelati di qualità. Come non è facile distinguerli da prodotti solo apparentemente equivalenti che si trovano nei banchi-frigo dei supermercati. O in gelaterie artigianali solo di nome, in cui ciò che si produce comporta un lavoro davvero esiguo da parte del cosiddetto “gelatiere”. In Italia, la normativa vigente permette infatti di definire “artigianale” qualsiasi prodotto alimentare su cui si interviene anche solo in minima misura. Ecco quindi che nel nostro paese, “artigianale” può essere anche un gelato in cui si uniscono polverine e acqua, mantecando il tutto in una macchina sputa gelato!

Non è questo quello che desideravamo… Determinanti sono stati per noi gli incontri con alcuni tra i più importanti maestri gelatieri italiani, l’appassionarci allo studio dei diversi metodi di lavorazione (e, conseguentemente, a quello dei macchinari più innovativi per la produzione), nonché la ricerca di materie prime di assoluta qualità.

Nel 2014, abbiamo infine deciso di passare dall’altra parte del bancone realizzando l’idea di aprire Ice Dream Factory, una piccola gelateria di quartiere, con l’ambizione di rivolgerci alla clientela della città eterna. Una realtà a carattere familiare, con Luisa in laboratorio e Fabrizio alla vendita (ma i ruoli, al bisogno, sono intercambiabili!), un piccolo laboratorio lontano dai grandi flussi di turisti, nel quartiere in cui viviamo e che conosciamo a fondo. Un luogo in cui realizziamo gelato davvero artigianale! Con materie prime semplici, prevalentemente legate al territorio, e ricette specifiche dedicate a ciascuno dei gusti proposti.

La genuina artigianalità del nostro gelato si è subito distinta, incontrando il favore dei clienti del quartiere. In particolare dei più piccoli che, all’uscita di scuola, hanno fatto diventare la merenda col gelato di Luisa e Fabrizio un piccolo, piacevolissimo rito. Non di rado ci è capitato di accogliere in gelateria nuovi clienti proprio grazie alla collaborazione dei loro figli che lo avevano sperimentato per primi! Tutto questo ci ha spinto a sperimentare nuovi gusti creativi pur rimanendo legati alla tradizione, e continuerà a stimolarci verso una sempre più convinta ricerca in favore della qualità.